sabato 10 gennaio 2009

Trovata nuova specie di iguana rosa nelle Galapagos

Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di iguana, l' "iguana rosada", chiamata cosi a causa del suo colore rosa. Il grosso animale è stato ritrovato nelle isole Galapagos, famose per le ricerche di Charles Darwin del 1835.
Probabilmente l'animale è sfuggito alle sue esplorazioni, avendo questa specie più di 5 milioni di anni e nessuno l'aveva più vista da allora.
Purtroppo questa specie è in pericolo di estinzione, con solo 10 esemplari avvistati.
La prima esplorazione tra il 2005 e il 2006 aveva portato invece all' identificazione di 36 esemplari.

“La divergenza tra le iguane terrestri e quelle marine dovrebbe essere avvenuta circa dieci milioni di anni fa”, spiega ancora Gentile, “e le due specie gialle si sono originate appena un milione di anni fa: c'erano quindi nove milioni di anni di silenzio, per i quali non avevamo dati sulla storia evolutiva delle iguane terrestri alle Galapagos”. Con i suoi cinque milioni di anni, la specie appena scoperta fornisce indizi sul processo di adattamento che si è verificato in quel lungo periodo.

“La popolazione è davvero molto esigua”, commenta Gentile “per questo abbiamo assoluto bisogno di fondi per un programma di conservazione. Non possiamo infatti prelevare esemplari e farli riprodurre se non conosciamo la loro biologia”. Secondo i ricercatori è necessario inoltre proteggere la popolazione dai gatti e dai cani (importati dall'essere umano) che predano i piccoli e le uova, e dalle capre, che competono con le iguane per il cibo.

Fonte(in parte): GALILEONET.IT

Nessun commento:

Posta un commento