lunedì 12 gennaio 2009

GB: Orologio gps per controllare spostamenti figli

LONDRA - Una società britannica ha appena lanciato sul mercato un orologio da polso dotato di sistema satellitare che permetterà ai genitori di controllare gli spostamenti dei figli. Num8, questo il nome del gadget in vendita al costo di 149 sterline (quasi 250 franchi) , contiene un chip simile a quello dei navigatori satellitari e che fa sì che i genitori possano localizzare, su un'apposita pagina internet, dove si trovano i figli con un margine di errore di tre metri soltanto.

Steve Salmon, direttore di Lok8u, la società produttrice dell'orologio, ha dichiarato al Guardian di sperare che il gadget permetta ai ragazzi di avere più libertà. "Solo al 20% dei bambini oggi è concesso di giocare fuori casa. La mia speranza è che Num8 serva ai genitori a sentirsi più sicuri quando i loro bambini escono di casa.

Non è la prima volta che ai genitori viene offerta la possibilità di controllare i movimenti dei figli tramite Gps, ma questi sistemi erano stati finora inseriti in telefoni cellulari, gadget costosi e dei quali i ragazzi possono liberarsi in fretta. Nel caso di Num8 invece, se il bambino riesce a togliersi o si fa strappare l'orologio, i genitori vengono avvertiti via sms o email.

Fonte: www.swissinfo.org

1 commento:

  1. Io utilizzo un braccialetto GPS per la mia bambina. Devo dire che è ottimo ed è anche italiano. L'azienda si chiama Endoacustica.

    RispondiElimina